Ciao, sono Laura!

Eccomi qui per presentarvi la mia vita

 

 

 

Laura Cipollone Counselling e Yoga

 



 

Mi chiamo Laura e sono Counsellor Professionista ad orientamento Adleriano.
Che per dirla alla Coelho significa che
“Se vuoi imparare a conoscere te stesso, inizia a esplorare il mondo intorno a te”.

 



 

Innamorata da sempre di viaggi e comunicazione, ho deciso di fare dell’ascolto attivo e della promozione del benessere delle persone il mio lavoro. Il mio obiettivo è creare una relazione libera ed esclusiva con il mio Cliente. Trovare nuovi punti di vista e superare momenti critici. Esplorare strade possibili e attraversare insieme il cambiamento. Il rapporto che andiamo a creare è intimo e costruttivo; se non c’è feeling tra di noi, non potremo lavorare insieme!

 


 

Laura Cipollone

 


 

HAI BISOGNO DI ME SE:

 

Vuoi qualcuno che ti accompagni con professionalità e passione nel viaggio con te stesso. Faccio al caso tuo se nella vita ti piace sperimentare percorsi pratici e metterti in gioco. Sono la persona giusta se vuoi condividere i tuoi dubbi con chi li consideri un mezzo necessario per dialogare con sé, e farsi domande più grandi.

Posso aiutarti se senti che “c’è qualcosa che non va”. Se cerchi una Counsellor che abbia competenze umanistiche diversificate per ascoltarti attivamente, fare ordine e incoraggiarti alla consapevolezza. In me puoi trovare uno spirito libero, concreto ed intuitivo.

Rivolgendoti a me, puoi decidere liberamente il come e il dove. Gli incontri sono in studio, oppure via skype o su una panchina al parco. Ed è per questo che mi trovo nella definizione di travel counselor. In ciò che faccio la componente del viaggio è molto forte. Credo che qualsiasi viaggio, metaforico (counselling) o reale (on the road) per essere efficace debba avere una componente di disagio: la mente ha bisogno di venir disciplinata e ciò accade solo quando si agisce per superare delle difficoltà.

Le persone che fanno counselling con me giungono al termine del proprio percorso con un arricchimento e una coscienza diversi. (CONTATTAMI!)

 


 

Laura Cipollone

 


 

LA MIA FORMAZIONE:

 

Nel 2009 ho conseguito la Laurea Specialistica in “Relazioni Internazionali e Tutela dei Diritti Umani”, presso l’Università degli Studi di Torino.
La mia tesi in Sociologia dell’Islam sui movimenti femminili in Iran, mi ha condotto a Teheran.
Quell’esperienza mi ha indicato  la strada  verso le mie mete successive.

Successivamente, ho proseguito la mia formazione olistica nel 2011 concedendomi un po’ di tempo in Asia. Lì ho fatto esperienza diretta con la diversità umana, conoscendo da vicino culture molto differenti. La passione per i viaggi zaino in spalla mi ha portato a diventare coordinatore di gruppi per Avventure nel Mondo in Marocco, India, Cuba, Giappone, Piccole Cicladi, Colombia. Dal 2019 collaboro con Zeppelin Girolibero come accompagnatrice di gruppi e ho avuto il piacere di coordinare viaggi in Vietnam.

Collaboro con vari sindacati dei lavoratori per sostenerli  nella  gestione dello stress lavoro correlato e orientarli nel porsi nuovi obiettivi di crescita professionale.

Mi sono avvicinata definitivamente agli Altri grazie al triennio per diventare Counsellor professionista.
La mia tesi finale si intitola
Il viaggio, esperienza della differenza e consapevolezza di sé”.
Grazie alla mia tesi, ho definito
il percorso di Counselling come il vero viaggio, quello interiore.
(
LEGGI LA MIA TESI)

Il primo tirocinio di Counselling l’ho svolto presso il centro d’ascolto Aria del Comune di Torino, un luogo di riflessione e di confronto per adolescenti tra i 14 e i 21 anni. Inoltre, ho partecipato alle supervisioni e ai gruppi di lavoro presso l’Associazione Famiglialcentro di Collegno.

Questo è un consultorio familiare che collabora con la Scuola di Counselling Professionale ad indirizzo Adleriano di Torino. Attualmente, presso la Scuola di Torino, continuo la mia formazione permanente.

Il mio profilo multiculturale mi ha portata a diventare a mia volta insegnante di italiano presso l’Ufficio Pastorale Migranti. Le classi di livello di alfabetizzazione Alfa2 sono composte da adulti provenienti da Paesi di tutto il mondo.

Pratico ashtanga yoga, che mi ricarica di energia e mi insegna ad ascoltare il respiro per accedere alle mie parti più profonde.

Amo camminare nei boschi e perdermi nei sentieri di montagna, per fare silenzio, ascoltarmi dentro e ritornare più leggera a casa.

 


Sono iscritta al CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisticon numero 10462.

 


 

Laura Cipollone

 


 
 

YOGA PER SPIRITI LIBERI:

 

Sono istruttore certificato di yoga con diploma CSEN da settembre 2019.

LAURA CIPOLLONE Istruttrice certificata CSEN

 

Mi sono formata come insegnante di yoga presso l’Accademia Asteb
(https://www.ayuryogastudy.it, con i docenti Federica di Salvatore, Davide Cisotto, Luca Russo) a Desenzano del Garda e Manerba sul Garda.

 



 
 

 



 

Pratico ashtanga dal 2014. La mia prima volta sul tappetino è stata vent’anni fa con Femi Sicilia; dopo un lungo periodo di rifiuto dello yoga statico, per farci pace, ho deciso di provare quello dinamico con Tiziana Muratore (allieva di Roberto Bocchi, fondatore del power yoga); ho iniziato a sperimentarmi con la prima serie di ashtanga grazie a Gianrenato Marchisio e Stefania Valbusa; mi sono appassionata letteralmente all’ashtanga vinyasa con Lorenzo De Palo; pratico
mysore regolarmente con Loudy Mosca, nella shala di Ashtanga Yoga Torino. Dopo anni di ricerca ho trovato il mio Maestro qui, Francesco Milito (allievo di Lino Miele).

 

 

Laura Cipollone Counselling e Yoga