CHE COS’È IL COUNSELLING?
“Lo scopo del counselling non è quello di risolvere un problema particolare, ma di aiutare l’individuo a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale sia quelli successivi in maniera più integrata, ovvero con maggiore autonomia, responsabilità, consapevolezza”.
Carl Rogers
Il Counselling è una relazione d’aiuto professionale rivolta a chi desidera ritrovare il proprio benessere e attuare dei cambiamenti nella propria vita per stare meglio con se stesso e nel proprio contesto sociale.
La persona è assistita dal counsellor nelle proprie difficoltà con una focalizzazione sulla sua libertà di scelta e sulla responsabilità individuale.
Il Counselling è un’attività di aiuto professionale basata sull’accoglienza, l’ascolto empatico, l’osservazione non giudicante, la restituzione e la condivisione di quanto portato dal Cliente, attraverso tecniche di comunicazione efficace e di riformulazione.
A COSA SERVE:
Il Counselling offre una chiarificazione, un orientamento o un sostegno, favorendo lo sviluppo delle potenzialità già presenti. Il counselling aiuta a ritrovare quella forza che ognuno di noi possiede già.
Attiva nuovi comportamenti, nuovi pensieri e nuovi modi di sentire, che sono il risultato di una conoscenza consapevole di sé e delle proprie azioni e che costituiscono la base per nuovi orizzonti e nuove scelte.
Attraverso il Counselling, il Cliente ha l’opportunità di esplorare, scoprire e chiarire i termini del proprio problema, i propri bisogni, gli obiettivi che desidera raggiungere e le proprie risorse personali, per ripristinare o accrescere l’autonomia e la competenza decisionale che possono apparire momentaneamente bloccate o depotenziate.
A CHI SI RIVOLGE:
A tutti!
Il Cliente di un percorso di Counselling è la persona, la coppia, la famiglia o il gruppo che riconosce il bisogno di essere sostenuto, per un periodo, dal supporto relazionale di un counsellor professionista, per fronteggiare una specifica problematica esistenziale o di comunicazione (personale, di coppia, familiare, professionale).
COME FUNZIONA:
Il Counsellor accompagna il Cliente nel processo di esplorazione e chiarificazione, impiegando strumenti e specifiche tecniche relazionali, basate sull’ascolto, l’accettazione e la comprensione empatica.
Il Counsellor non dirà mai al Cliente in difficoltà cosa fare, lo aiuterà invece a comprendere la situazione e a gestire il problema assumendosi pienamente le responsabilità delle proprie scelte e delle proprie decisioni.
Un percorso di Counselling è strutturato in una decina incontri della durata di un’ora ciascuno, a cadenza settimanale.
Ti offro la libertà di scegliere il tipo di percorso che fa per te, pensato per il Viaggiatore che sei.
I pacchetti di colloqui di counselling sono:
1. PRIMI PASSI
(3 colloqui)
-
Colloquio conoscitivo
-
Email di supporto/accompagnamento tra le tre tappe
-
Colloqui in studio o online
2. Il MIO VIAGGIO
(5 colloqui)
-
Colloquio conoscitivo
-
Email di supporto/accompagnamento tra le cinque tappe
-
Colloqui in studio o online
3. IN AVANSCOPERTA
(8 colloqui)
-
Colloquio conoscitivo
-
Email di supporto/accompagnamento tra le otto tappe
-
Colloqui in studio o online
Richiedi ora il tuo percorso, contattami per orientarti sulla tua meta ideale. (CLICCA QUI)
PERCHÉ (TRAVEL) COUNSELLING?
Il viaggio è la metafora perfetta del percorso di counselling.
Entrambi funzionano nello stesso modo: propriamente non ci sarebbero né viaggio né counselling senza l’incontro/il contatto con l’Altro, senza la libertà di essere sé stessi e senza il disagio che prevedono per definizione.
(Travel) counselling: due termini che a braccetto diventano uno, perché il mio cliente ed io costruiamo di fatto un itinerario insieme.
Come compagni di avventure, definiamo di comune accordo le fasi, le tappe, la meta, i tempi, e ovviamente che cosa mettere nello zaino, e cosa lasciare a casa.
Alla fine del percorso, ti sentirai più leggero, e più spirito libero di prima. Per imparare a conoscere noi stessi, il (travel) counselling è la strada giusta da percorrere per fare ordine, acquisire maggiore consapevolezza, riconoscere le proprie emozioni.
Senza questo incontro umano, propriamente non ci sarebbero né viaggio, né counselling.